Funzioni strumentali

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FUNZIONI STRUMENTALI 

Anno Scolastico  2021 – 2022

Ins.te Frachea Francesca

Area 1: GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

  • Coordinamento delle attività del Piano triennale dell’Offerta Formativa

Compiti specifici:
1. Coordina l’adeguamento del PTOF in collaborazione con le altre FF.SS., integrandolo di volta in volta, sulla base degli indirizzi delle attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico.
2. Predispone, partendo dall’esame del R.A.V., con le altre FF.SS. e con figure all’uopo nominate, la rivisitazione del Piano di Miglioramento triennale.
3. Rileva i bisogni formativi degli stakeholder (famiglie, studenti e territorio).
4. Individua i punti di forza e di debolezza di ogni attività contemplata e svolta nel P.T.O.F.
5. Collabora con la F.S. per l’orientamento in entrata per la pubblicizzazione del P.T.O.F.
6. Coordina la stesura del Regolamento d’istituto integrandolo di volta in volta, in relazione a sopraggiunte normative ed esigenze, sulla base delle delibere degli organi collegiali.
7. Realizza procedure formalizzate per lo svolgimento delle attività relative alla propria area d’intervento per la costituzione di un archivio digitale e per la diffusione di buone pratiche.
8. Predispone la documentazione necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei Consigli di classe e dei Dipartimenti disciplinari.

Ins.te Romeo Annunziata

Area 2: SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

  • Gestione formazione e aggiornamento – Accoglienza nuovi docenti – Libri di testo

Compiti specifici:
1. Sostiene l’attività dei docenti fornendo puntuali informazioni del quadro normativo vigente e delle direttive ministeriali, garantendo l’informazione corretta circa la funzione docente.
2. Sostiene l’attività dei docenti facendosi tramite delle esigenze di formazione ed aggiornamento.
3. Si occupa degli aspetti organizzativi della realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento, promuovendo la partecipazione dei docenti e del personale della scuola.
4. Cura l’accoglienza dei nuovi docenti e fornisce un supporto didattico ai supplenti temporanei (sintesi PTOF, programma della materia, programmazione annuale …).
5. Organizza e coordina la procedura relativa all’anno di prova dei neo-immessi.
6. Predispone una mappa delle professionalità presenti nell’Istituto.
7. Coordina le procedure relative alla compilazione delle schede per l’adozione dei libri di testo.
8. Collabora all’adeguamento del PTOF.
9. Supporta i docenti per realizzare la valutazione e la comunicazione on-line (registro elettronico) con le famiglie.
10. Calendarizza e organizza la fruizione dei laboratori .
11. Organizza la predisposizione e somministrazione delle prove comuni.

Ins.te Celeste Maria Carmela Area 3: INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

  • Gestione alunni e orientamento in entrata
  • Gestione delle attività di orientamento e continuità in uscita

Compiti specifici:
1. Pianifica l’organizzazione delle prove INVALSI.
2. Coordina tutte le attività riguardanti l’educazione alla legalità e la cittadinanza attiva.
3. Organizza e coordina le attività della settimana dello studente e della consulta degli studenti.
4. Coordina con le figure preposte allo scopo, la partecipazione degli studenti a concorsi esterni.
5. Cura l’orientamento degli studenti in ingresso e quindi i rapporti con le scuole secondarie di primo grado.
6. Cura la produzione di materiale informativo sull’istituto e pianifica gli incontri con l’utenza della scuola secondaria inferiore per la presentazione dell’offerta formativa.
7. Cura i rapporti con gli utenti del servizio.
8. Progetta e coordina attività di accoglienza finalizzate a fornire agli alunni: informazioni su una corretta fruizione delle risorse della scuola (spazi e servizi); occasioni di socializzazione all’interno del gruppo-classe e per classi aperte; conoscenze corrette sui loro diritti e doveri.
9. Gestisce l’orientamento in uscita, promuovendo incontri informativi/formativi con le Università degli studi e con gli Enti di formazione professionale, curandone tutta l’organizzazione e monitorandone gli esiti.
10. Partecipa alla costituzione di reti di scuole per la realizzazione di progetti di interesse comune nell’ambito della formazione (ricerca sul territorio di possibili partnership).

Ins.ti Perri Nadia Pirrotta Daniela 

Area 4: INCLUSIONE

  • Gestione alunni

Compiti specifici:
1. Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi di apprendimento(DSA), dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza
2. Concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e collabora con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica
3. Coordina i GLH operativi e il GLH d’istituto
4. Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA
5. Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione
6. Offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali e DSA
7. Cura azioni di integrazione degli alunni stranieri
8. Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
9. Prende contatto con Enti e strutture esterne
10. Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori e gli specialisti esterni
11. Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione

Ins.te De Gennaro Maria Area 5:  SCUOLA, TERRITORIO E PROGETTUALITA’ INTERNAZIONALE

  • Scuola e territorio

Compiti specifici:
1. Promuove la comunicazione interna ed esterna all’Istituto
2. Cura i rapporti con il territorio (scuole, Enti e soggetti istituzionali; economico – produttivi; culturali – sociali ecc.) volti all’implementazione della mission d’istituto e del PTOF;
3. Promuove le attività e le iniziative volte a supportare e sostanziare la relazione di interscambio e crescita scuola – territorio;
4. Gestisce i rapporti Scuola – famiglia;
5. Coordina tutte le azioni inerenti la progettualità internazionale (progetti e viaggi all’estero);
6. Raccoglie le esigenze e le proposte emergenti dai docenti e dagli studenti.
7. Organizza manifestazioni e convegni.

Ins.te Franco Sonia Area 6: GESTIONE ED AGGIORNAMENTO DEL SITO WEB

  • Gestione e l’aggiornamento del sito web

Compiti specifici
1. Pubblica I dati delle attività svolte dall’Istituzione scolastica.
2. Pubblica gli annunci della Scuola
3. Cura l’ informazione per i docenti e le famiglie in merito alle attività istituzionali della scuola.

   
 

 

 

 

 

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